Varie - Imbianchino Elimina Muffa e Umidità sui Muri Colombocolor

Vai ai contenuti

Menu principale:

Varie

Pitture termoisolanti, anticondensa e antimuffa
Partiamo dal concetto che se la pittura anticondensa, antimuffa e termoisolante ottenesse ottimi risultati per le problematiche sopra citate molte aziende produttrici di sistema a cappotto, idropitture classiche e via dicendo sarebbero fallite. La formula di queste idropitture prevede una miscela di pittura e sfere di vetro cave, che in principio erano state sviluppate per l’impiego aerospaziale. Proprio la presenza di queste microbolle dovrebbe conferire alla pittura le caratteristiche di termoisolamento, antimuffa e anticondensa.In pratica questa speciale idropittura dovrebbe impedire la dispersione dell’aria calda presente nell’ambiente e allo stesso tempo dovrebbe isolare la stanza dall’esterno. Il risultato dunque dovrebbe essere di sicuro una stanza più calda, ma a quanto pare, il risultato è legato alla quantità di pittura presente sulla parete.Discorso diverso è per la condensa che si viene a creare quando aria calda e fredda vengono a contatto nello stesso ambiente facendo in modo che le particelle presenti nell’aria calda vengano rilasciate e quindi creino la condensa… un pò lo stesso effetto che fa il fiato su un finestrino in inverno. Il risultato in questo caso sarà legato principalmente alla struttura della stanza, ma ad esempio, possono incidere anche eventuali finestre aperte. Per quanto riguarda l’antimuffa posso dire con sicurezza che oggi esistono delle vernici antimuffa veramente efficaci, infatti vengono miscelati insieme alle pitture dei componenti antimuffa in grado di fornire ottime prestazioni.

QUAL'È LA DIFFERENZA TRA UN IMPREGNANTE E UN FILMOGENO?
Al di là di una prima classificazione basata sul tipo di formula (Classici a solvente - all'acqua) i vernicianti Legno possono essere suddivisi in due famiglie principali: impregnanti e filmogeni.
Gli impregnanti

- Penetrano profondamente nel legno dal quale vengono completamente assorbiti
- Non formano pellicola, non ostruiscono i pori e lasciano respirare il legno
- Richiedono manutenzioni periodiche semplici in quanto le superfici non necessitano di preparazione(*)
- Finiture disponibili: opache e satinate/cerose, colorate e incolori.
I filmogeni

- Formano sulla superficie una sottile pellicola dura ma elastica che segue i naturali movimenti del legno senza spaccarsi
- Costituiscono una barriera invisibile fra supporto e agenti esterni
- "Isolano" il legno rendendolo impermeabile e non alterabile alla luce
- Richiedono manutenzioni poco frequenti
- Finiture disponibili: opache, satinate/cerose e brillanti, colorate e incolori

(*)In esterno si consigliano trattamenti di mantenimento ogni 6/12 mesi secondo l'esposizione

Che cos’è laser 23
Il laser 23 è un detergente igienizzante che distrugge la muffa per il risanamento di superfici contaminate da muffa. Impregna l'intonaco in profondità raggiungendo anche le porosità interne dove si annidano le spore fungine e le distrugge.
Viene applicato con pennello o rullo lasciare asciugare per 5/6 ore e poi pulire la muffa, ripetere l'operazione una seconda volta. In caso di fioriture consistenti si consiglia una terza applicazione poi applicare due mani di idropittura igienizzante.
Il prodotto è concentrato ed è possibile diluirlo fino a 1:1 con acqua.

Che cos’è laser 55

Laser 55 è un additivoper idropitture da applicare sui muri non ancora contaminatidalla muffa o già bonificati con laser 23. Il rivestimento ottenuto con idropitture additivate con LASER 55 costituisce una barriera che impedisce l'adesione e la proliferazione sulle pareti delle spore presenti nell'ambiente. Nel caso di muri sani, l'idropittura additivata con laser 55 svolge azione preventiva contro la formazione delle muffe. Nel caso di muri con muffa trattati preventivamente con laser 23 l'idropittura addittivata con laser 55 impedisce la ricomparsa della muffa. Il prodotto è indicato per tutti gli ambienti, in particolare per quelli ove l'igiene rappresenta un requisito fondamentale. Il contenuto di confezione è sufficiente per quindici litri di pittura.

COV (Composto Organici Volatili)
Sapete cos'è il COV? Molti tecnici preferiscono utilizzare la sigla inglese VOC, ed altro non sono che i composti organici volatili. Detto così potrebbe essere un pò difficile comprendere, ma questo elemento è sempre più importante perchè influisce sulla nostra salute e su quella del nostro pianeta. Infatti soprattutto nel settore delle idropitture questo parametro sta ad indicare la concentrazione delle sostanze organiche presenti nelle formulazioni. Le sostanze organiche presenti nelleidropitture evaporando si diffondono nell'ambiente, contaminando piante, persone e tutto quello che ci circonda.Il contenuto di COV nelle formulazioni deve rispettare parametri precisi che devono essere indicati nelle confezioni o nei fusti dei prodotti che acquistiamo. Nonostante la legge attraverso il decreto n°161 del 27 marzo 2006 individui questi limiti, è sempre bene controllare i dati segnalati, anche perché minore sarà il coefficiente COV minore sarà il danno per l'ambiente e per noi stessi.

Colombocolor; Imbiancatura di qualità a portata di tutti perché la qualità.  Imbianchino Muratore Piastrellista Economico Milano Lombardia, Piemonte, Veneto, Svizzera Canton Ticino.

Torna Home Page


Torna google

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu